…………………………….

Olivum si trova a due passi da San Miniato, patria del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi. Potrete arrivare da noi attraversando le strade della via Francigena che portavano i pellegrini a far tappa a Ponte a Elsa, punto di snodo verso Altopascio, per rifocillarsi.

Proprio da questo legame nasce la nostra idea di Osteria, dove l’accoglienza e l’ospitalità sono al primo posto.

San Miniato è un bellissimo borgo situato tra Firenze e Pisa. Famoso per i suoi tartufi e i prodotti enogastronomici. Il Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi, tuber magnatum pico, il re di questo territorio che lo festeggia ed inneggia ogni anno durante la Mostra Mercato Nazionale a Novembre da ormai più di 50 anni.

Lo straordinario territorio delle colline sanminiatesi offre alle nostre tavole, nelle sue diverse declinazioni e tipologie, il tartufo tutto l’anno.

Pregiato ingrediente che nasce nelle diverse zone che fanno parte del comune, grazie alla conformazione boschiva, all’attenzione verso il rispetto per l’ambiente e alle rigide regole e disciplinari per la raccolta.

Per il mese di Novembre possiamo fregiarci della presenza del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi, il Tuber Magnatum Pico, ‘Cibo dei Re’, che si trova, a pochi centimetri di profondità, in un numero limitato di aree predilette dalla natura.

Ad  Olivum scegliamo di proporre il menù con portate al Tartufo Bianco solo e soltato laddove ne riteniamo la qualità al massimo del suo potenziale e solo di provenienza sanminiatese.

Per questo non potendo garantire la presenza del tartufo ogni giorno consigliamo laddove interessati a prenotarlo nelle giornate in cui è da noi proposto, così da garantirne la riservazione.

Potete consultare le nostre proposte per i piatti a base di Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi.

NB: IL LISTINO DEI PIATTI AL TARTUFO VARIA IN BASE AL LISTINO DEL TARTUFO STESSO.

Consigliamo quindi di contattarci per avere info sui prezzi del giorno.

Potete raggiungerci uscendo dalla FI-PI-LI a San Miniato, in 5 min andando in direzione Empoli attraverso la Tosco Romagnola ci troverete in località Ponte a Elsa.

Siamo a 30 min da Firenze e 30 min da Pisa.

Proprio qui, lungo la via Francigena, si affaccia Olivum, la nostra osteria.

Qui, a pochi minuti dal centro storico, abbiamo concretizzato il nostro sogno.

In questa zona collinare, totalmente circondata dal verde, Olivum gode di una vista da cartolina.

Le vigne e gli oliveti, le Apuane e le luci dei tramonti, caratterizzano il panorama di cui potrete approfittare venendo ad Olivum.

Il posto ideale in cui trascorrere qualche ora in spensieratezza, gustando i piatti di Armando e accompagnandoli con ottimi vini.